Italia

Pisa – Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente

Non è un caso che Gabriele D’Annunzio abbia nominato Piazza Duomo di Pisa la Piazza dei Miracoli, soprattutto se pensiamo alla Torre che dal 1173 resta “in piedi” nonostante la famosissima pendenza.
La piazza è uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e comprende il Duomo, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile.

Il Campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, ossia la Torre pendente, è oggi in alcune parti del mondo (come la Cina) più famosa del Colosseo. Il terreno di sabbia e argilla ne ha provocato l’inclinazione. Dopo tanti secoli di lavori nel 2008 la Torre ha raggiunto una giusta inclinazione che dovrebbe renderla stabile per almeno 300 anni.
È possibile salire sulla torre, in gruppi di 15 persona alla volta, e godere del bellissimo panorama della piazza. Più si sale più si sente la sua pendenza, quindi i più sensibili devono mettere in conto un po’ di vertigini…

La bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1063, è la prova della ricchezza della Repubblica Marinara di Pisa, che con questa sontuosa costruzione intendeva dare prova della sua importanza e il suo potere.

Infine il Battistero di Pisa dedicato a San Giovanni Battista, con la bellissima fonte battesimale a forma ottagonale, e il Camposanto, il cimitero monumentale con affreschi restaurati e sarcofagi di personaggi illustri.

Annunci

2 risposte »

  1. Piazza dei Miracoli è un posto stupendo; visto che abbiamo la fortuna di averla ad una manciata di km, periodicamente ci ritorniamo ed è sempre come fosse la prima volta. Con il calar del sole, se mai fosse possibile, l’atmosfera della piazza diventa ancora più magica …

    Mi piace

Fammi sapere cosa ne pensi! Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...