Germania

Wittenberg – la Germania di Lutero

Non molto lontano da Berlino, nella regione di Sachsen Anhalt, in Germania, c’è la cittadina di Wittenberg o Lutherstadt Wittenberg. È conosciuta appunto per essere la città di Lutero perché qui è stato sepolto ma soprattutto perché qui avviò la Riforma Protestante con l’affissione delle sue 95 tesi sulla porta principale della Schlosskirche, la chiesa del castello.
Le porte originali vennero distrutte durante un bombardamento nel corso della guerra dei sette anni, e perciò sostituite con nuove porte in bronzo sulle quali è stato inciso il testo delle tesi in latino.
Tutti i principali monumenti della città sono stati riconosciuti come patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO, ma è in particolare la Schlosskirche ad essere più famosa e visitata, con la sua torre visibile da ogni angolo della città sulla quale sono ben visibili le parole di un inno di Lutero: Ein feste Burg ist unser Gott, (il nostro Dio è una solida fortezza).
Si può salire sulla torre facendo un bel pò di scalini, per poi godere del bellissimo panorama che offre la caratteristica cittadina tedesca.

Annunci

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.