Berlino

Berlino – Unterwegs

Berlin, Berlin! Come una serie che faceva quando ero piccola su mtv (in Italia Lolle).
La capitale della Germania mi ha molto stupito, positivamente. Mi ci sono sentita molto a mio agio e non me l’aspettavo per niente.
Bella, giovane e alternativa. Persino le vecchiette per la strada contribuiscono a dare un’aria eccentrica alla città, sfoggiando capigliature dai colori accesi (dal viola al rosso fiammante). Per non parlare dei graffiti ad ogni angolo, degli artisti di strada…
Il cibo è molto particolare: l’odore dei krauti e della cipolla si sente dappertutto finché non ci si abitua, poi zuppe e salsine di tutti i tipi. Quando era troppo ricorrevo a formaggio e ai famosi Würstel (o Würstschen) tedeschi, molto più grandi di quelli che si mangiano in Italia, con contorno di Kartoffel (patate), accompagnandolo con della buona birra tedesca.
Però devo confessare che dopo due settimane, quando ho visto una pizzeria veramente italiana mi ci sono fiondata, dove mi hanno accolto come una figlia, e i miei propositi di non fare sempre la solita italiana sono andati felicemente perduti.
Ma non sono solo gli italiani e i tantissimi turchi che abitano lì ormai da tanti anni ad essere cordiali e simpatici, ovviamente in modo del tutto diverso anche i tedeschi sanno esserlo.

 

Annunci

2 risposte »

  1. Ci siamo stati nel 2008 ed oltre ad esserci piaciuta come città, Berlino ci ha particolarmente emozionato, a causa ovviamente del carico di storia che la città si porta dietro. Siamo entrati in tante città, alcune anche molto più lontane, ma quando siamo entrati a Berlino è stato diverso … Checkpoint Charlie (non importa se ora è votato al turismo più commerciale), la porta di Brandeburgo, il Monumento per le vittime dell’Olocausto, il coinvolgimento emotivo è stato veramente tanto …..

    Mi piace

    • Oltre al peso storico che si porta dietro, la città si è ricostruita alla grande, cercando di non essere solo la città del muro, offrendo anche un lato giovane e innovativo! Grazie per il tuo commento a presto ;p

      Mi piace

Fammi sapere cosa ne pensi! Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...